top of page

CONTRATTAZIONE

Cosa si intende per contrattazione collettiva?
 

Con il termine di contrattazione collettiva, si intende il rapporto fra sindacati dei lavoratori e associazioni dei datori di lavoro (o singoli datori), attraverso il quale si definiscono parametri e regolamentazioni ai quali dovranno rispondere gli stessi contratti di lavoro collettivi e individuali.
Il contratto collettivo che scaturisce da tale contesa, contempera, dunque, sia le prerogative dei lavoratori, avanzate dalle pressioni sindacali, sia la tutela del datore di lavoro, regolando, generalmente, tanto gli aspetti normativi del rapporto, quanto lo stesso aspetto economico.
Qualora tale processo si esaurisca con la stipulazione del contratto, si parla di contrattazione statica; se, invece, quest'ultimo ne disciplina anche la sua stessa applicazione, si fa riferimento alla contrattazione dinamica.

 

Struttura contrattuale

 

La contrattazione collettiva si può svolgere a più livelli organizzativi, dai quali derivano diversi tipi di contratti, dando così origine ad una specifica struttura contrattuale. Si tratta di una struttura gerarchica, ove i livelli superiori dettano i limiti entro i quali si svolgono gli accordi sottostanti.
Con l'accordo interconfederale, ad esempio, vengono definite regole generali applicabili a tutti i lavoratori, indipendentemente dalla propria categoria produttiva. Alla sua definizione, figurano, generalmente, Confindustria e le grandi organizzazioni sindacali nazionali.
Il CCNL, ossia il contratto collettivo nazionale di categoria, è invece destinato a regolamentare le singole categorie produttive, definendone, ad esempio, i trattamenti economici base e gli aspetti normativi di un ben determinato settore.
Infine, il contratto decentrato, ha carattere maggiormente specifico e riguarda una circoscritta area territoriale (provinciale o regionale) o, addirittura, una singola azienda. Il suo scopo è quello di integrare la normativa stabilita dagli accordi precedenti, in funzione delle esigenze concrete di chi vi opera.

 

In qualità di associazione datoriale FEDERNETWORK partecipa alla contrattazione collettiva per la stesura di diverse tipologie di contratti in base alle esigenze dei lavoratori e delle aziende.

 

 

bottom of page